“Penso che ogni uomo abbia un suo percorso
ed io ho deciso di raccontarlo attraverso i profumi”. Ho fondato Meo Fusciuni parfums nel 2010, era il 18 giugno.
Ho pensato fin dal primo giorno con passione e devozione al mio lavoro, al mio cammino. Ho incontrato Federica nel 2012, da allora, condividiamo insieme questo progetto, nella ricerca olfattiva, nella visione di una profumeria artistica che racconti i nostri viaggi e i nostri pensieri e che emozioni attraverso una collezione di profumi unici.
Ogni particolare del nostro lavoro nasce da una filiera controllata in ogni dettaglio, siamo orgogliosi di poter affermare il nostro totale Made in Italy: pensiero, creazione e produzione, una filiera corta e l’amore per il nostro mestiere.
Creiamo i nostri profumi con materie prime naturali e di sintesi di altissima qualità, provenienti da tutto il mondo, collaborando da tanti anni con case essenziere che hanno fatto la storia del profumo e delle materie prime.
Nel nostro atelier, nasce l’alchimia, nasce il profumo, tra estetica e ricerca olfattiva, tra poetica e botanica.
I nostri profumi parlano al cuore delle persone, raccontano la nostra vita, il nostro cammino.
La vera essenza della profumeria artistica vive nella ricerca poetica e nell’anima delle materie prime.
Composizione: Cade, Semi di Carota, Incenso, Osmanto, Peonia, Labdano abs, Ambra, Vetiver, Patchouli, Legno di Cedro, Muschio, Leather, Legno di Sandalo-
Famiglia Olfattiva: Legnosa.
Last Season nasce da un viaggio in Svezia, in un luogo lontano dal mondo. In quei giorni di pace, bellezza e amicizia ho riscoperto per un attimo quel sentimento puro che è il nostro destino: andare sempre in profondità nelle cose, viverle, capirle e gioirne, avventurarsi nella vita. Quella profondità è raccontata attraverso questo profumo, che lascia voce solo alla natura.
Composizione: Immortelle, Camomilla, Artemisia, Lauro, Pino Canadese, Galbano, Alga Fucus, Mate, Hay, Cisto, Costus, Vetiver, Labdanum, Sandalo, Patchouli, Oakmoss, Tabacco, Cedro, Guaiaco, Musk, Betulla, Mirra, Olibano, Leather, Oud, Castoreum reco.
Famiglia Olfattiva: Chypre Legnoso
C’è un luogo in cui il mio pensiero trova rifugio, in cui mi assento dal mondo, in cui leggo ad alta voce le mie poesie all’alba di marzo, mentre le prime violette dell’anno affiorano dal terreno ancora gelido. Quel luogo è il giardino della mia anima. In Viole Nere affronto il tema dell’assenza e del nero in cui nascondo il mio essere, abbandono la mia mente, dove la parola diventa macigno a cui lego il mio spirito e dove la poesia diventa forma d’invocazione. Il profumo diviene miracolo, nero su nero.
Composizione: Cassis, Cognac, Violetta, Iris, Mughetto, Gelsomino, Rosa, Ylang Ylang, Vetiver, Incenso, Sandalo, Patchouli, Oakmoss, Vaniglia, Musk.
Famiglia Olfattiva: Fiorito
Sogni racconta quell’attimo sospeso tra il sogno e la vita reale, quel momento in cui la nostra mente e il nostro cuore si trovano ancora in un luogo lontano e ci sentiamo persi, confusi, come sospesi…
Un viaggio nella bellezza dell’armonia giapponese.
Composizione: Tatami, Aghi di Pino, Assoluta di Riso, Peonia, Bamboo, Rituale Kodo, Legno di Cedro, Legno di Sandalo, Legno di Quercia, Tè verde tostato, Tabacco, Legno di Guaiaco, Incenso, Vetiver, Musk, Ambra.
Famiglia olfattiva: Legnosa.
Encore du temps di Meo Fusciuni è una dedica d’amore, è un fiore caduto in una tazza di tè. Definirlo solo un profumo di nicchia sarebbe riduttivo.
Composizione: Bergamotto, Mandarino, Osmanthus, The, Mate, Champaca, Magnolia, Sandalo, Benzoino.
Varanasi è un luogo sacro e profano dell’odore, ricco di contrasti e significati. Ho composto lasciandomi guidare dalla viscerale emozione che ho provato il giorno che ho sentito tra le mie mani l’acqua sacra del Gange.
Composizione: Oud, accordo Cuoio, Ambra Grigia, Gurjum, Zafferano, Nardo, Incenso, Vetiver, Ambretta, Cypriol, Noce Moscata, Cardamomo, Gelsomino, Rosa.
“Ho iniziato a creare questa fragranza leggendo le poesie di Emily Dickinson, ho provato ad immaginare i luoghi dove lei amava passeggiare e da lì sono partito, immaginando di tornare bambino e correre nel mezzo di campi erbosi, ascoltando la natura e respirando la libertà del mio Spirito.
Composizione: Lavanda, Cipresso, Mirto, Angelica, Camomilla, Vetiver, Elemi, Semi di Carota, Issopo, Guaiaco, Cedro, Fava Tonka
La solitudine dell’uomo passa attraverso il suono che lo accompagna nei pensieri, nell’ interpretazione che esso fa della sua vita, passa attraverso una piccola canzone ripetuta all’infinito, che diventa suono nel silenzio, profumo.
Composizione: Caffè, Rosa, Tabacco
“…E se il bene dell’uomo fosse dimenticare, anziché ricordare?” Alla fine di questo cammino ho capito che non volevo più ricordare, volevo solo perdermi nell’oblìo della mia ricerca, e stare in quiete. Dimenticare era diventata la mia salvezza, la mia pace.
Composizione: Iris, Incenso, Sandalo, Elicriso, Mate Tabacco, Palo Santo, Arancio.
Nel viaggio onirico ho racchiuso l’essenza di questo secondo capitolo della mistica.
Nell’immaginario del non trovarsi, del perdersi e soltanto lontano da quel luogo decifrare il significato.
Composizione: Tuberosa, Narciso, Legno di Guaiaco, Patchouli, Cumino.
Come ogni indelebile segno ricordo bene ogni passo. Un viaggio fisico e mentale in luoghi sacri e trasfigurati dell’Odore dell’animo umano.
Composizione: Labdanum, Benzoino, Oud, Legno di Guaiaco, Patchouli, Fava Tonka, Incenso, Timo, Vetiver.
Il viaggio è arrivato al suo punto, alla sua soglia, il silenzio.
Nasce da un percorso introspettivo che comincia con l’inizio di un nuovo giorno, quando la natura non si è del tutto risvegliata, l’aria è ancora umida, tutto è stasi e silenzio.
Composizione: Abete, Tabacco, Vaniglia, Betulla, Cuoio, Sandalo, Benzoino, Patchouli, Ambra, Cedro, Muschi.
Nel tempo della notte, nel tempo della poesia e della ricerca intima nasce Notturno. Racchiuso in cinque momenti poetici autobiografici, la piramide olfattiva di Notturno vive in un accordo di inchiostro e rhum, frutti lasciati maturare a lungo, come memorie.
Composizione: Rhum, Ananas, accordo Inchiostro, Muschio, Incenso, Ambra, Betulla, Cuoio, Sandalo, Cedro.
3°Nota di viaggio (ciàvuru d’amuri) di Meo Fusciuni è un profumo di nicchia. Ciàvuru d’amuri in siciliano significa profumo d’amore ed è il più personale ed intimo dei tre lavori della Trilogia del Viaggio di Meo. E’ una dedica alla propria madre e alla madre terra, la Sicilia, generatrice di infinite bellezze ed emozioni. La nota di testa in Meo Fusciuni 3° Nota di viaggio (ciàvuru d’amuri) lo riporta al ricordo dell’infanzia, al mattino, sotto la rigogliosa pianta di fico a casa di nonna Vincenza; poi la memoria prosegue nel pomeriggio, nel cuore della giornata, sotto il pergolato di gelsomino e termina con la delicata nota di incenso che si scopre solo alla fine, alla sera , perchè rappresenta quel che rimane del giorno: il ricordo di lui fra le braccia della madre fuori dalla chiesa, durante le processioni sacre. Alla fine Meo ritrova la sua terra, le sue origini nel ricordo della sua amata Sicilia, a sud del mondo.
Composizione: Fico, Gelsomino, Ylang-Ylang, Incenso, Cedro, Sandalo, Artemisia, Benzoino, Bergamotto.
“Shukran è la mia dedica personale ad un popolo e ad un luogo speciale nella mia vita che è il Marocco, infatti ‘shukran’ in lingua araba significa ‘grazie’.
Ho voluto ricordarlo creando una fragranza che rimanda ad uno dei gesti più leggeri del popolo marocchino, che è il momento conviviale del thè alla menta.
Specialmente a chi ha vissuto in Marocco, questo profumo ricorderà quegli attimi, seduti in un luogo perso nel mondo assaporando thè, nel sottofondo il profumo del tabacco delle pipe e come una nenia la continua ripetizione della parola ‘shukran’…
Intendo trasmettere l’amore per un luogo, raccontare la leggerezza di un popolo, di un luogo magico dove si incontrano gioia e attesa, dove nasce la cura del tempo, il tempo per un thè alla menta.
Da tutto questo nasce Shukran, una fragranza che celebra l’incontro della menta con il tabacco.
Questo è ciò che voglio trasmettere di questa terra che mi ha accolto come nomade alla ricerca di me stesso”.
Composizione: Menta nana marocchina, Eucalipto, Verbena, Lemongrass, Listsea Cubeba, Limone, Camomilla marocchina, Tabacco, Sandalo.
Il nostro primo profumo nasce ad Istanbul, nella porta d’Oriente, nella nota di pepe nero, la magia dei bazar, la nostalgia del ritorno, la gioia di luoghi sacri.
Composizione: Geranio, Incenso, Pepe Nero, Legno di Rosa, Vetiver, Patchouli, Gelsomino, Sandalo, Pompelmo, Benzoino, Bergamotto, Ylang-Ylang.