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Chiama: 0862 203132 - 328 3613140

Email: store@profumeriaartistica3marie.it

“Penso che ogni uomo abbia un suo percorso
ed io ho deciso di raccontarlo attraverso i profumi”. Ho fondato Meo Fusciuni parfums nel 2010, era il 18 giugno.

Ho pensato fin dal primo giorno con passione e devozione al mio lavoro, al mio cammino. Ho incontrato Federica nel 2012, da allora, condividiamo insieme questo progetto, nella ricerca olfattiva, nella visione di una profumeria artistica che racconti i nostri viaggi e i nostri pensieri e che emozioni attraverso una collezione di profumi unici.

Ogni particolare del nostro lavoro nasce da una filiera controllata in ogni dettaglio, siamo orgogliosi di poter affermare il nostro totale Made in Italy: pensiero, creazione e produzione, una filiera corta e l’amore per il nostro mestiere.

Creiamo i nostri profumi con materie prime naturali e di sintesi di altissima qualità, provenienti da tutto il mondo, collaborando da tanti anni con case essenziere che hanno fatto la storia del profumo e delle materie prime.

Nel nostro atelier, nasce l’alchimia, nasce il profumo, tra estetica e ricerca olfattiva, tra poetica e botanica.

I nostri profumi parlano al cuore delle persone, raccontano la nostra vita, il nostro cammino.

La vera essenza della profumeria artistica vive nella ricerca poetica e nell’anima delle materie prime.

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Una Limonata allo Yuzu in un caldo pomeriggio d’agosto.

Nell’Isola esistono luoghi e sentori psichedelici, atmosfere sublimi, che solo il caldo riesce a dare, la calura
del vento, il sentore leggero degli agrumi, limonate di yuzu, giorno e notte, all’orizzonte.
Nello stesso anno sono ritornato dopo tanto tempo in Sicilia e in Giappone, era l’estate del ’23.
Le limonate al vecchio porto, i bambini correvano nelle vie soleggiate della casba, il vento caldo nelle spiagge,
un sorso di amaro tutte le sere, amici cari di mondi lontani.
Giravo per le vie di luce di Mazara del Vallo, la mia città natale, guardavo il sole colpire il mio corpo, la mia
gioia riscoprire l’infanzia. Era tutto lì, la mia terra, il mio amore, i miei amici, i miei legami più intimi. Isola è
uno stato mentale dell’essere umano, è percepire che tutt’attorno esiste l’acqua, e che l’elemento puro ci
tiene isolati, ma ci protegge. Era la stessa estate, percorrevo le vie giapponesi, rifugiandomi nelle ombre di
giardini di quiete, ascoltavo il tempo, guardavo il caldo sole d’agosto.
In Isola ho raccontato il mio amore per la vita, il contrasto e l’unione di due culture diverse.
Isola è un profumo agrumato, che racconta nelle note di Limone e Yuzu due luoghi importanti della mia vita,
della mia memoria.

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E’ notte, è buio, fin dove io possa vedere.

Ci sono stati giorni in cui il mio pensiero si trovava ovunque, ruotava lentamente nella mia testa per poi
lasciarsi rubare dal tempo e cadere prigioniero degli accadimenti. Il primo accordo nato in questo profumo è
stato tra l’olio di Cade, i semi di Carota, un Incenso fumoso, Cashmeran e Suederal. Li nasceva il coraggio di
cambiare l’andamento dei miei pensieri, la loro esistenza, la mia vita. In quei giorni, in cui nasceva questo
profumo leggevo libri sullo Shintoismo e ascoltavo Nils Frahm. Pesavo ogni materia prima come fossero
parole necessarie e fondamentali, come quando cerchi le parole giuste per raccontare qualcosa d’importante
della tua vita ad una persona; era la mia storia, il mio cammino, nel buio.
Note fumose e polverose aprono la vita di questa fragranza, un incenso che racchiude secoli di storie,
profondo, misterioso ed intimo, la polvere dei semi di Carota e l’oscura nota del Cade. Un cuore buio, dove
la parte più oscura dell’Osmanthus e della Peonia trovano rifugio tra le note del Geranio e della Magnolia,
protette dall’assoluta di Labdanum e da note Ambrate. La base su cui poggia questa storia che vi ho
raccontato, è costruita sulle note di Vetiver, Patchouli, Cedarwood e Sandalo, Musk e Leather.
Ecco, penso d’aver detto tutto.

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In un luogo sperduto, attraversando boschi silenziosi e ombre naturali, ho chiuso gli occhi e ho pensato:
“Che profumo ha la voce della Natura?”

Immagina, che il mondo all’improvviso si scopra a te, attraverso i boschi, attraverso l’acqua del Baltico,
attraverso la luce che impetuosa entra tra le foglie di secolari alberi. Immagina di ascoltare per la prima volta
e per sempre la voce della terra.
Last Season nasce da un viaggio in Svezia, in un luogo lontano dal mondo. In quei giorni di pace, bellezza e
amicizia ho riscoperto per un attimo quel sentimento puro che è il nostro destino: andare sempre in
profondità nelle cose, viverle, capirle e gioirne, avventurarsi nella vita. Quella profondità è raccontata
attraverso questo profumo, che lascia voce solo alla natura.
Last Season racconta i miei primi passi in quel luogo incontaminato; era una calda mattina di agosto, le note
aromatiche raccontano l’arrivo nell’isola dei muschi. Tutto qui è sommerso e come ancestrali presenze lunari,
vegetali marini ci legano all’acqua, distesi sulle rocce oscure del Baltico. E poi i passi, lenti, rispettosi, di noi
ospiti di questo spazio verde, terroso, umido. Il sole scalda la corteccia degli alberi; animali guardano dalle
loro tane noi, uomini soli, nel cuore della natura. Ho attraversato tutti i mari per vederti, oltrepassato tutte
le foreste per parlarti, per ascoltare il tuo profumo, Natura. E adesso che sono qui, sono senza parole, chiudo
gli occhi e ascolto la tua essenza, in quest’ultima stagione.

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“La violetta a primavera racconta il fiorire dell’anima”

C’è un luogo in cui il mio pensiero trova rifugio, in cui mi assento dal mondo, in cui leggo ad alta voce le mie
poesie all’alba di marzo, mentre le prime violette dell’anno affiorano dal terreno ancora gelido. Quel luogo è
il giardino della mia anima. In Viole Nere affronto il tema dell’assenza e del nero in cui nascondo il mio essere,
abbandono la mia mente, dove la parola diventa macigno a cui lego il mio spirito e dove la poesia diventa
forma d’invocazione. Il profumo diviene miracolo, nero su nero.
Ho scelto di raccontare una nuova storia che ha il profumo di una Viola nera.
Viole Nere nasce dal mio desiderio di raccontare il mio amore per il giardino, come luogo fisico e spirituale,
come specchio della mia coscienza.
L’ho fatto interpretando la famosa Violetta, fiore austero e delicato, ma dal forte carattere.
La mia Violetta racconta le mattine di marzo, quando ancora la terra è umida e fredda, bagnata dal tardo
inverno e le prime luci della primavera illuminano il prato. Violette crescono e profumano le giornate, un
rituale che si ripete anno dopo anno.
Volevo rendere moderna la tradizione, cercare l’equilibrio tra le note cipriate, fruttate e legnose. La nota
croccante del Cassis racconta la freschezza di quelle mattine, l’accordo di Vetiver, Patchouli e Incenso ci
riporta alla terra, alle nostre radici. La Violetta, l’Iris e l’accordo fiorito sono l’emozione, la luce, l’eleganza.
Un classico contemporaneo, una Violetta anni ’20 ma del nuovo secolo.

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Dove sono? Sto ancora sognando o è realtà?

Sogni racconta quel momento sospeso tra il sogno e la vita reale, quell’attimo in cui la nostra mente e il
nostro cuore si trovano ancora in un luogo lontano e ci sentiamo persi, confusi, come sospesi…
Con Sogni ho raccontato il mio amore per il Giappone, le memorie di viaggi passati, la mia passione per la
letteratura di Kawabata, i film di Kurosawa e i bonsai.
Ho provato a raccontare una nuova storia con un profumo legnoso e caldo, il mio sogno giapponese.
Un giorno, tanto tempo fa, pensavo e sognavo di riuscire a creare un profumo legnoso perfetto, dove i diversi
legni raccontassero il tempo, lo scorrere della vita stessa, ancora una volta una sfida, un profumo che potesse
essere unico, emozionante e coinvolgente. Sogni è la realizzazione del mio desiderio, un’esperienza
immediata, incredibilmente vicino alla realtà e alla natura delle cose. Devozione estetica della natura.
L’apertura di Sogni è un legno di Tatami ed aghi di Pino giapponese, siamo in un antico ryokan di Kyoto e la
pioggia ha smesso di cadere. Una calda ciotola di riso è accanto a noi, ci ricorda la semplicità della vita, la sua
purezza. L’attenzione ci porta al naso la nota verde, chiara e trasparente di un bosco di bambù, la nota fiorita
della Peonia è invece un haiku emozionante. Un istante che prelude al risveglio della nostra anima dal sogno.
Infine le luci di quest’alba avvolgono le note legnose del Sandalo, del Cedro e dall’accordo tipico del rituale
Kodo, incenso. Un viaggio nella bellezza dell’armonia giapponese.
“Questo profumo è dedicato al mio grande amico, Makoto Horisaki”

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Vorrei che il tempo si fermasse in questo momento.

Encore du temps è una dedica d’amore, è un fiore caduto in una tazza di tè. E’ stato un viaggio in Laos a farmi
capire l’amore Senza Tempo tra due persone, a far nascere il mio desiderio di raccontarvi questo viaggio. In
un luogo dove il tempo è uno stato mentale, dove tutto è perduto nel sorriso. Come un lento film in bianco
e nero, come certi momenti della vita. Quel tè sembrava non finire mai, mentre il piccolo fiore
dell’Osmanthus galleggiava tra i vortici della tazza. Era solo amore e avremmo voluto ancora tempo per
vivere quel momento della nostra vita, seduti sulla terrazza di una storica casa coloniale di Luang Prabang.
Da lì, lo sguardo perso sul fiume. Una soave e delicata apertura, amorosa fin dai suoi primi passi olfattivi, una
gentile nota di Bergamotto e Mandarino apre il cammino verso il cuore, una bianca tela cosparsa di Tè verde,
su cui poggia l’Osmanthus: caldo, voluttuoso e fruttato, la stessa tela su cui si posa la poesia del fiore di
Champaca, nei suoi sentori asiatici risento la mia amata Asia e le passeggiate tra le foreste, accanto a loro la
grande Magnolia è una dedica. Sul fondo la dolcezza del Benzoino del Laos, la cura del Sandalo e le memorie
del Mate, raccontano un finale delicato. L’Osmanthus oggi cresce nel nostro giardino, regalandoci in autunno
una profumata e delicata fioritura. Le sere d’autunno, mentre passeggio, il suo profumo fruttato mi riporta
in Laos, in Indocina. Mi ricorda il sentimento che ogni giorno provo per la donna che amo. Vorrei altro tempo
ancora, e ancora, e ancora…

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Esaurito
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L’anima autentica dell’India.

Varanasi è ispirato al mio viaggio in India vissuto nel 2017, racconta quello che dell’India è rimasto nel mio
cuore, nella mia mente, nella mia anima e nel mio naso.
Varanasi è un luogo sacro e profano dell’odore, ricco di contrasti e significati. Ho composto questo profumo
lasciandomi guidare dalla viscerale emozione che ho provato il giorno che ho sentito tra le mie mani l’acqua
sacra del Gange, ho provato a cercare nella mia memoria olfattiva e ho trovato la sorgente, da cui tutto è
stato creato. Varanasi è un mandala olfattivo, dove le note acquatiche e animali dell’Ambra Grigia, cullano
la nostra anima. Il rituale inizia con le calde e rosse note speziate di Zafferano, Noce Moscata e Cardamomo.
Un vertiginoso avvicinamento al cuore fiorito, amuleti di Rose e Gelsomini, un corpo polveroso e legnoso di
Ambretta e Cypriol. Come un Sadhu rivestito di cenere bianca il rituale prende forma tra le note sacre di
Nardo, Incenso e Gurjum. Il profumo diventa esperienza magica, senza compromessi. Un vorticoso canto si
alza nella notte di Varanasi, il tempio, le ombre che camminano attorno, Oud, Vetiver e un accordo mistico
di cuoio, avvolgono il nostro corpo. Suoni di strumenti sconosciuti. Sul lento fiume, arriva l’alba, Varanasi è il
luogo dove la spiritualità sublima l’essere umano. Dove le anime proveranno a trovare rifugio. Varanasi è un
profumo magnetico.

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E’ uno sguardo lontano, è una lunga camminata attraverso i campi erbosi.

Ho iniziato a creare questo profumo leggendo le poesie di Emily Dickinson, emozionandomi guardando le
vecchie pagine ingiallite del suo erbario, sentivo con lei un legame profondo, ho provato ad immaginare i
luoghi dove lei amava passeggiare e da lì sono partito, come una lunga corsa in un campo erboso, al vento
dell’estate, ascoltando la natura e respirando la libertà del mio Spirito.
Un’armonia olfattiva che fin dalle prime note ci cattura, Angelica, Camomilla, Semi di Carota, un profumo
luminoso e intenso. Il cuore è soave, amorevole poesia botanica, Cipresso, Mirto, Issopo e Lavanda. Mi
avvicino al bosco e come un miraggio poetico ed olfattivo sento le immortali note di Cedro, Vetiver, Guaiaco,
Elemi e Fava Tonka, mentre nel cielo scompare il campo lontano. Alla soglia del bosco leggo le sue poesie,
ascolto il profumo di una sinfonia legnosa. Spirito rappresenta il legame spirituale tra l’uomo e la natura,
tra lo spirito e la poesia.
“Cara Emily, nella tua poesia mi sono liberato, in un luogo mai visto ho trovato la pace a raccontarmi tutta la
verità. Un’esperienza lontana da ogni cosa”.

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Una canzone che diventa suono nel silenzio e profumo

Little song racconta la metamorfosi del tempo, che inesorabile passa, attraverso la nostra vita. Un profumo
che racconta la mia solitudine e la mia intima sensazione del tempo che scorre e che muta le cose. Little
song parla al passato. Come raccontare il tempo che passa? Come trovare il profumo della metamorfosi?
Nella vibrazione iniziale delle sue note agrumate e speziate, ascolto la speranza. Little song è una piccola
canzone ripetuta all’infinto, è una tazzina di caffè, lasciata sola sul tavolo del mio studio, il profumo del suo
fondo, intenso, aromatico, da lì, sono partito a ricordare. Little song è un mazzo di rose tenuto in mano. Ho
cercato la profondità nella Rosa, ho cercato in essa la poesia dei suoi petali, che lenti seccavano, profondo e
polveroso sentimento. Little song è un rituale quotidiano, la sigaretta ormai consumata tra le dita, il Tabacco
pungente porta lo sguardo lontano, le pagine di Kafka ripetute a memoria. Un sentore di terra e fumo, di
radici e resine. Infine anche il tempo ha il suo profumo. Continuo a scrivere questa piccola canzone all’infinito,
come una nenia. Little song è uno spazio angusto, è un legame profondo con la vita, con il passato. Un
profumo che scuote il cuore, che raggiunge il fondo dell’animo umano.

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E se il bene dell’uomo fosse dimenticare, anziché ricordare?

Ero in Cambogia, un lungo viaggio risalendo il Mekong, alla ricerca della dimenticanza come salvezza. Le rive
del grande fiume, la stagione secca della primavera, lievi e lucenti note di Elicriso, Incenso e Arancio, aprono
questo fluire, in un fiume dorato, un labirinto lucente dell’anima. Il suono dei tamburi nella notte, sovrasta il
silenzio nel tempio, è l’alba di un nuovo giorno. L’oblìo racconta il cammino dell’uomo alla ricerca della
dimenticanza, Tiziano Terzani come guida spirituale e letteraria. Un invito al viaggio, un legame per me
sempre più stretto con l’Oriente. Fluiva lenta la memoria, tra le vegetali e fumose note di Mate Tobacco,
l’accoglienza dell’Iris parla all’anima, ormai siamo nel cuore dell’Oblìo. Quando il lungo viaggio sta per
chiudersi, le soavi note legnose di Sandalo e Palo Santo ci riportano nelle profondità dell’equilibrio. Manca
solo il tramonto a definire la fine, ma l’oblìo rimane, come un eterno sentore, come polvere nei templi antichi.
Un profumo che non racconta solo un viaggio, ma celebra un legame stretto tra memoria e la dimenticanza.
L’oblìo, è una spirale di quiete.

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Il profumo è un’anima che disegna la nostra ombra.

Odor 93 è un viaggio nel mondo fiabesco. Una dedica emotiva ai Current 93 e al suo fondatore, David Tibet.
La fiaba odorosa apre il suo sipario tra note fumose e speziate. Si celebra il rito del racconto; la nebbia
nasconde alla vista l’accaduto, esalta il nostro immaginario, questo viaggio onirico. I nostri passi si fanno
sempre più lenti e il profumo apre il cuore della fiaba. La corrente olfattiva di Odor 93 fluttua sulle note
ossessive dell’accordo di Tuberosa e Narciso. Una novena odorosa in cui partecipano comparse e
protagonisti, drammatiche figure in un bosco incantato del Nord Europa. Se chiudi gli occhi e ascolti il tuo
cammino, sentirai personaggi grotteschi della tua fantasia e come per magia, il viaggio diventa meraviglia,
fiaba. Le fioche luci dell’alba chiedono spazio, tra i rami fitti del bosco, il profumo spande le sue radici, un
fondo legnoso, fumoso e animale, ci risveglia dal viaggio. Il profumo è un’anima che disegna la nostra ombra
e l’ombra è un personaggio grottesco della nostra fantasia. Ognuno di noi, attorno ad un fuoco, ha raccontato
o ascoltato storie fantastiche, fiabe e leggende; Odor 93 ti trascina nel cuore di quel fuoco, per scoprire il
segreto della ricerca, il segreto della corrente.

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Un viaggio nelle profondità più intime della nostra anima.

L’incontro con le nostre più profonde memorie può essere sconvolgente, è questo che ho provato a creare
con Narcotico, un viaggio personale, profondo, nelle memorie olfattive più nascoste del mio animo. Narcotico
racconta, attraverso un viaggio a Palermo, città dai mille contrasti, tra i suoi vicoli e le sue chiese, il viaggio
spirituale dell’anima, del mio rapporto personale con il Sacro. L’apertura del profumo è forte, pungente,
ossessivamente spigolosa, Incenso e Timo si fondono e aprono, pian piano le porte di questo luogo sacro, la
memoria. Il contrasto continua senza fine, tra le dolci note di Fava Tonka, Benzoino e un accordo fiorito,
maturato nel tempo. Narcotico contiene nel suo significato una dedica a Pier Paolo Pasolini e Antonello da
Messina, due anime che hanno influenzato la mia vita, in quel mio tornare in Sicilia dopo tanti anni.
L’evoluzione del profumo ci dona un’inaspettata accoglienza, l’anima ha trovato pace, ha trovato le sue
risposte. Un accordo di Patchouli, Oud, Legno di Guaiaco, Vetiver e Labdanum, ci ricorda il luogo dove spesso
nascondiamo la nostra anima, un vecchio cassetto dimenticato nel tempo. Tornare nella mia terra dopo tanti
anni ha sconvolto il mio spirito, raccontare tutto questo attraverso Narcotico ha dato risposte alle mie
domande.
[ Narcotico è stato pensato, creato e arrangiato, ascoltando in ognuna di queste fasi gli albums: La Casa del

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In perfetto equilibrio, tra il silenzio e la quiete dell’anima.

Luce trae ispirazione dalla perfetta armonia delle architetture di Louis Kahn, opere in equilibrio, punto
d’incontro tra il silenzio e la luce. Ho voluto usare la mia sensibilità creativa per dare voce alla natura ed ai
suoi elementi, come fossero corpi architettonici sullo sfondo della natura. Luce nasce dal mio desiderio di
quiete, dal desiderio di creare un equilibrio tra natura e uomo, tra la luce e il silenzio. Un’architettura
olfattiva dell’anima. La traduzione sensoriale di questo profumo si apre con l’armonia delle note di Betulla e
Abete, come un canto dei vegetali all’alba, un lento risveglio, una silenziosa presenza dell’uomo. L’equilibrio
assoluto tra la Luce e il silenzio si manifesta totalmente nel suo cuore. L’intensità e l’armonia di Sandalo,
Patchouli e Tabacco scaldano l’anima. La quiete trova il suo compimento nel fondo profondo di questa
creazione, un prezioso letto di Ambra e Muschi, avvolgono le calde note del Cedro. Vaniglia, Benzoino e un
Cuoio sopraffino celebrano questo viaggio in un immaginario giardino interiore. Una fragranza che avvolge,
protegge, diffondendo lontano la sua Luce.

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Come inchiostro nel cuore.

Un tributo alla notte, alla poesia. Notturno racconta un mio viaggio interiore, un tunnel buio, dove fermarmi
e pensare alla bellezza della poesia, alla parola incisa dall’inchiostro della vita. Le inebrianti note di Rhum
segnano come uno schiaffo la via. Un viaggio etereo in un tempo lontano, stanze immaginarie e buie della
mente. Il cuore del profumo è avvolgente, come la pelle avvolgeva i vecchi diari degli scrittori, un caldo
sentore di Spezie, Betulla e un accordo elegante ed oscuro di Cuoio custodisce un delicato profumo di fiori.
E’ qui, in quest’istante della notte, che le note di Inchiostro, presentano i poeti che hanno segnato la mia vita:
Hölderlin, Rilke, Celan, Strindberg, Dostoevsky. C’è un momento in questo profumo, dove ho voluto una
mutazione sensuale e romantica, è la sua terra, il suo fondo. Le note calde dell’Ambra e del Muschio, le
cremose e avvolgenti note del Sandalo, le spirituali note di legno di Cedro e Incenso. La polverosa e fumosa
memoria che rimane su di noi, è l’anima della poesia. Notturno ha significato un passaggio importante per il
mio cammino, un profumo in cui volevo che ognuno di noi si confrontasse con se stesso, con la poesia che ci
ha segnato la vita.

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Eterno è il ricordo, eterno è il profumo della nostra infanzia.

Un profumo dedicato all’amore per la mia terra, le mie radici, la Sicilia. Sono nato a Sud del mondo, in un
luogo che pensavo sarebbe stato la mia eterna isola. Ciavuru d’amuri significa profumo d’amore ed è un
viaggio olfattivo a ritroso, nella mia memoria. Racconta la mia infanzia, il tempo della giovinezza, una dedica
a mia madre e a mia nonna, una dedica speciale a mio padre, Bartolomeo. Ricordo la pianta del Fico, era
grande il suo corpo e creava ombra nel giardino fiorito di mia nonna Vincenza. Lì ho trascorso il tempo
spensierato dell’infanzia. La 3# nota di viaggio si apre nel verde lattiginoso del Fico, nell’amarezza
dell’Artemisia e del Bergamotto. Tutto è soave con il tempo e bianco, come le vesti delle madri, come il sole
della Sicilia. Il cuore di Ciavuru d’amuri è un bouquet fiorito, di Gelsomino ed Ylang-Ylang. Erano i fiori bianchi
a creare i riflessi di luce che ancora oggi illuminano i miei occhi d’emozione. Si avvicinava la sera, ritornavamo
a casa, dopo lunghe camminate, le note austere dell’Incenso e le calde note legnose di Cedro e Sandalo si
appoggiano alla dolcezza del Benzoino, tutto diventava familiare alla mia memoria, come una sacra
processione estiva. Ricordo le voci, che piano raccontavano storie antiche, eravamo seduti attorno al tavolo,
ancora lì, sotto la rugiada del grande Fico di mia nonna. In questo profumo ho raccontato uno dei capitoli
più intimi della mia vita.

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L’incontro è l’incanto della vita, la gioia del viaggio, la bellezza di conoscere l’altro.

Un viaggio in Marocco, un inno alla gioia, alla felicità del viaggio e alla bellezza dell’incontro. Shukran in arabo
significa grazie. La 2# nota di viaggio (shukran…) è il mio personale desiderio di raccontare attraverso un
profumo i miei viaggi in Marocco, il rituale sacro per il popolo berbero e divenuto il gesto quotidiano
dell’incontro per ogni viaggiatore in quel luogo, il tè alla Menta. Fin dall’inizio questo profumo sprigiona la
sua bellezza, la sua energia nelle note verdi, aromatiche, dolci e frizzanti della Menta nana marocchina; un
tripudio di vivacità che coinvolge anche le note del Limone e della Litsea cubeba. Ogni gesto diventa sorriso,
ogni momento di questa fragranza racconta un incontro; il cuore continua il suo viaggio, tra le aromatiche
note della Camomilla marocchina e il Lemongrass che riporta le note più mediterranee della Verbena. La
felicità è coinvolgente come la musica Gnaoua che arriva dalle coste di Essaouira, la sua scia mentolata
dell’Eucalipto, si insinua negli stretti vicoli della medina. Il rosso del tramonto nel cuore della piazza di
Marrakech è caldo come il Tabacco dolce e terroso che avvolge i nostri sensi, è rosso come il caldo sentore
del Sandalo su cui poggia la base del profumo.

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Un’eleganza fuori dal tempo, enigmatica e sognatrice.

Tutto nacque ad Istanbul. Ognuno di noi vive un rito di passaggio nella propria vita e per me fu quel viaggio,
tra le caotiche voci del gran bazar e il vorticoso profumo di spezie dell’antico mercato. 1# nota di viaggio
(rites de passage) è una mia dedica ai nomadi, alle anime sempre in viaggio, agli spiriti inafferrabili. Un
profumo caldo e speziato, che fin dalle prime note di Pepe Nero, Pompelmo e Bergamotto, celebra la porta
ad Oriente che è stata Costantinopoli. Un profumo in continua evoluzione, una metamorfosi olfattiva che
corre tra le spezie del gran bazar al profumo delle antiche e preziose stoffe del mercato. Il profumo arriva al
suo cuore pulsante, un caldo bouquet di Ylang-Ylang, Gelsomino, Geranio e Legno di Rosa. Un polveroso eco
di nostalgia. Da erborista a profumiere, ho lasciato la mia via, della “pianta medica”, per intraprendere un
nuovo cammino, il profumo come “memoria olfattiva”. Infine ho intrecciato spirituali note, per creare un
fondo legnoso, resinoso e profondo, Benzoino, Vetiver, Patchouli, Sandalo e Incenso. Come trovarsi alla fine
del viaggio, soli nel proprio io, in un luogo mistico e spirituale di questa magica città, di questa suggestiva
porta che guarda l’Oriente.

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