MATIERE PREMIERE
Aurélien Guichard, Profumiere Creativo e co-fondatore di MATIERE PREMIERE , compone ogni fragranza intorno ad una singola materia prima di qualità eccezionale, con un’alta concentrazione di Assoluta , mettendo in evidenza le sue sfaccettature più belle con una firma olfattiva contemporanea.
Una fragranza potente e intensa che mette in risalto la bellezza del suo principale ingrediente naturale, l’Olio di Zafferano Grecia, considerato lo zafferano più qualitativo al mondo. Il fondatore e profumiere Aurélien Guichard ha arricchito l’originale Eau de Parfum Crystal Saffron con l’olio di mirra Somalia come ingrediente ospite. In combinazione con una maggiore concentrazione di profumo e un dosaggio ancora più elevato di zafferano, la mirra apporta una ricchezza ambrata rotonda alle sfaccettature radiose e vibranti dello zafferano di cristallo.
Ingrediente principale: Olio di Zafferano Grecia
Descrizione olfattiva: olio di zafferano, muschio habanolide, ambroxan, incenso della Somalia
Guest ingredient: olio di mirra della Somalia
Una fragranza cremosa al legno di sandalo, potente e di lunga durata. Il fondatore e profumiere Aurélien Guichard ha portato l’Assoluta di Cardamomo Nero Nepal, sviluppata in esclusiva per MATIERE PREMIERE, come ingrediente ospite dell’originale Santal Austral Eau de Parfum. In combinazione con una maggiore concentrazione di profumo e un dosaggio ancora più elevato del principale ingrediente naturale, l’olio di sandalo biologico australiano, il cardamomo nero apporta un’intensità unica, portando Santal Austral in territori più speziati e vibranti.
Ingrediente principale: Olio di Sandalo Biologico Australia
Descrizione olfattiva: cannella, oris, olio di sandalo australiano, benzoino, cedro, fava tonka
Guest ingredient: assoluta di cardamomo nero del Nepal
Un incenso potente e coinvolgente basato su un accordo unico con caffè e vaniglia. Il fondatore e profumiere Aurélien Guichard ha arricchito l’originale Eau de Parfum Encens Suave con l’ambra come ingrediente ospite. In combinazione con una maggiore concentrazione di profumo e un dosaggio ancora più elevato del principale ingrediente naturale, l’olio di incenso Somalia, questa nota ambrata contemporanea a base di resine amplifica l’impressione di calda ricchezza in Encens Suave.
Ingrediente principale: Incenso in resina Somalia
Descrizione olfattiva: caffè venezuelano, incenso somalo, vaniglia del Madagascar, benzoino, labdano
Guest Ingredient: ambra
Una fragranza potente e intensa che evoca sia il lato liscio che quello scamosciato del cuoio. Il fondatore e profumiere di MATIERE PREMIERE, Aurélien Guichard, ha arricchito l’originale Falcon Leather Eau de Parfum con l’olio di Oud Assafi Bangladesh come ingrediente ospite. In combinazione con una maggiore concentrazione di profumo e un dosaggio ancora più elevato del principale ingrediente naturale, il catrame di betulla finlandese, questo eccezionale Oud apporta calore, amplificando al contempo le note di cuoio della pelle di falco.
Ingrediente principale: una nota vegetale di cuoio, Catrame di Betulla Finlandia.
Descrizione olfattiva: zafferano, labdano, essenza di betulla, legno di Agar, Benzoino
Guest ingredient: olio di oud Assafi Bangladesh
Una fragranza di rosa genderless, potente e radiosa, con il più alto dosaggio possibile di Rose Centifolia Absolute France, coltivata biologicamente da MATIERE PREMIERE nella regione di Grasse. Il fondatore e profumiere Aurélien Guichard ha arricchito l’originale Radical Rose Eau de Parfum con l’Assoluta di Elicriso di Croazia come ingrediente ospite. In combinazione con una maggiore concentrazione di profumo, Immortelle evidenzia un aspetto più profondo e robusto della nota di rosa. Apporta un lato oscuro e minerale alla Radical Rose.
Ingrediente principale: Rosa Centifolia Absolute France, estratta da rose coltivate biologicamente da MATIERE PREMIERE.
Descrizione olfattiva: zafferano, pepe, rosa centifolia, cisto labdano, patchouli
Guest ingredient: assoluta di elicriso Croazia
Un sensuale legno bianco
SANTAL AUSTRAL è una fragranza legnosa bianca e sensuale, costruita attorno all’essenza del legno di sandalo biologico australiano.
Aurélien Guichard, Fondatore e Profumiere-Creatore di MATIERE PREMIERE, ha scelto di evidenziare la sfaccettatura cremosa e vellutata con una nota di latte di mandorla di Assoluta di Iris Toscana.
L’assoluta di Benzoino di Laos e l’assoluta di Fava Tonka del Venezuela sottolineano il carattere confortevole e avvincente della fragranza.
Una scia agrumata
COLOGNE CEDRAT ha come ingrediente principale l’Essenza di Cedro di Calabria. Ispirato dall’odore di una buccia di questo agrume che si rompe tra le dita, è un’eau de parfum che dona la sensazione di una colonia persistente.
La fresca sfaccettatura speziata è sottolineata dall’essenza di Pepe Nero e Pepe Rosa, mentre il Bergamotto dall’Italia e l’Assoluta di Mate del Paraguay amplificano una scia di note di tè.
Un legno scuro e ambrato
Costruito come un patchwork di legni scuri provenienti da tutto il mondo, BOIS D’EBENE è una fragranza legnosa e sofisticata con una scia ineguagliabile.
L’idea creativa è di rafforzare la densità del legno di guaiaco con l’olio di patchouli indonesiano e l’olio di cipriolo indiano.
La sfaccettatura ambrata è accentuata dall’aggiunta dell’olio di cabreuva del Brasile.
FALCON LEATHER prende il nome da “Falconers’ leather glove”è una fragranza cuoiata
ispirata ai guanti dei falconieri.
Il suo ingrediente centrale è una nota vegetale, il catrame di betulla, utilizzato da centinaia di anni per conciare la pelle. Il suo potere si rivela fin dall’inizio grazie a Safran.
Ciste Labdano e Absolute Benzoin esaltano sia il lato liscio, pieno fiore, sia il lato morbido scamosciato della pelle.
Questa nuova creazione prende il nome da “Falconers’ leather glove”, “Il guanto di cuoio dei falconieri”.
Una fragranza caratterizzata da una sfaccettatura affumicata del Nubuck, accentuata da una combinazione di cisto labdano dell’Andalusia e zafferano.
La sfaccettatura cuoiata è amplificata dall’assoluta di benzoino del Laos.
Un muschio urbano e vegetale, legnoso, con una nota di foglia di fico.
PARISIAN MUSC da il posto d’onore ai semi di ambretta del Perù, l’unico muschio vegetale presente nella tavolozza dei profumieri.
L’essenza del Cedro della Virginia ne rafforza la scia e il carattere legnoso.
La sfaccettatura muschiata è amplificata dall’Ambrettolide Suprême, un muschio vegano.
L’ambroxan lega il legno ai muschi.
L’odore inebriante di un campo di tuberosa di notte.
Aurelien Guichard ha voluto ricreare il profumo di un campo di tuberose di notte.
Le tuberose di questa composizione provengono dall’azienda agricola biologica MATIERE PREMIERE di Grasse.
Lo zenzero amplifica il candore del fiore.
L’essenza di foglia di tè verde e un accordo di pera verde ne sottolineano il carattere vegetale.
Un’overdose di Assoluta di Rosa
Nel 2016, Aurélien Guichard ha fondato un’azienda agricola biologica dove coltiva la rosa centifolia (Ecocert®) nella regione di Grasse.
È l’unico profumiere a coltivare la sua propria rosa centifolia.
Seguendo il know-how familiare e regionale, coltiva migliaia di rose su un terroir eccezionale, riconosciuto nel 2018, come patrimonio culturale immateriale dell’umanità dall’UNESCO.
Nel 2019, i primi grammi di Assoluta sono arrivati sulla scrivania di Aurélien.
L’assoluta di rosa centifolia di Francia è diventata l’ingrediente centrale del nuovo profumo, Radical Rose.
RADICAL ROSE contiene la più alta concentrazione di Assoluta di Rosa Centifolia, estratta da fiori coltivati biologicamente da MATIERE PREMIERE nella regione di Grasse.
Zafferano e Bacche di pepe della Giamaica accentuano le sfaccettature luminose e speziate, mentre Patchouli e il Labdano Andaluso evidenziano le sfaccettature legnose scure della rosa.
La materia prima naturale al centro di INCENS SUAVE è l’incenso di resina della Somalia, amplificato da Cistus Labdanum Absolu Andalusia e Benzoin Absolu Laos.
Un accordo unico con Coffee Extraction Venezuela e Vanilla Absolu Madagascar sottolinea il carattere caldo e avvincente dell’incenso.
Per Encens Suave, Aurélien Guichard sublima una nota classica della profumeria: l’Incenso.
Il suo carattere resinoso e nero è amplificato dall’introduzione del Benzoino del Laos e del Labdano dell’Andalusia.
Queste due note di fondo apportano un lato ambrato intimo alla fragranza.
Infine, il Caffè del Venezuela e la Vaniglia del Madagascar completano l’immagine cupa e golosa di Encens Suave.
Una composizione intorno alla purezza dei fiori d’arancio
Lavorando intorno alla purezza, Aurélien Guichard si concentra qui sul Fiore d’Arancio tunisino, con il suo profumo dolce e regressivo.
Il Neroli e l’Ylang-Ylang nel cuore apportano alla fragranza, dall’aspetto classico, un lato fresco e cristallino.
La presenza del Bergamotto in testa sublima il profumo completandone la sfaccettatura frizzante. Infine, il Muschio nelle note di fondo fissa e ammorbidisce la fragranza.
Una fragranza costruita intorno a un’overdose di zafferano, come mai prima d’ora.
L’ingrediente principale è senza dubbio l’olio di zafferano, ottenuto dagli stimmi essiccati di centinaia di migliaia di fiori di crocus, coltivati sotto il sole e la luce unica della Grecia, nella regione di Kozani, che è poi considerato lo zafferano più qualitativo del mondo.
Altri ingredienti sono il muschio habanolide, che ne amplifica la luminosità e l’aura dello zafferano, l’ambroxan che ne sottolinea il carattere confortevole, quasi coinvolgente, e l’incenso della Somalia, che ne accentua la vivacità e proiezione.
“Un contrasto tra un legno di vaniglia scuro e un legno di Palo Santo bianco”.
Vanilla Powder è una fragranza caratterizzata da una sofisticata miscela di polveri chiare che esaltano la bacca di vaniglia di Madagascar del programma agricolo Fair for Life* .
La vaniglia dà una nota di assuefazione, mentre la polvere di cocco e il legno di Palo Santo conferiscono struttura e profondità al mix.
Infine, i muschi bianchi avvolgono la composizione racchiudendola in una fragranza contemporanea e luminosa.