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LA STORIA
Marc-Antoine Barrois
Marc-Antoine Barrois è uno stilista francese
proveniente da una famiglia di produttori
tessili nel nord della Francia.
Nel 2004, mentre Marc-Antoine Barrois
disegnava le sue prime collezioni che
presentava a Lille, fu notato dallo stilista
Dominique Sirop.
All'epoca appena ventenne, il giovane entrò
nella prestigiosa e riservata casa di moda di
questo ex braccio destro di Hubert de
Givenchy al 14 di rue du Faubourg Saint
Honoré a Parigi.
Due anni dopo, collaborò con un altro grande
nome della couture: Jean-Paul Gaultier
presso Hermès, dove quest'ultimo ricopriva
il ruolo di direttore artistico.
Queste esperienze, tanto prestigiose quanto formative, forgiarono uno stile che
sarebbe rapidamente diventato la sua firma: sostenibilità, amore per i bei materiali e
silhouette senza tempo. Spinto da un bisogno di indipendenza, Marc-Antoine Barrois
partì e creò la sua Couture House nel 2009.
Gli anni passano e il marchio MARC-ANTOINE BARROIS si fa un nome nel mondo
riservato della moda parigina. Fu all'alba dei suoi trent'anni che Marc-Antoine
Barrois sviluppò la passione per la profumeria in seguito all'incontro con il
profumiere Quentin Bisch, con il quale condivise uno spirito inventivo e una
creatività sconfinata.
LA STORIA
Marc-Antoine Barrois & Quentin Bisch
Un amore tardivo perchè la sua vita era dedicata al suo primo amore: l’haute
couture.
Nel 2016, Marc-Antoine Barrois lancia il suo primo profumo, B683.
Tre anni dopo esce Ganymede, che sigillerà il destino del brand.
Sempre più lontano nell’utopia, la firma di Marc-Antoine Barrois, crea
fragranze eccezionali, sincere e rispettose, condite con un pizzico di follia.
LA STORIA
Quentin Bisch
Quentin Bisch è il naso esclusivo dietro tutti i profumi Marc-Antoine Barrois.
“È uno dei maestri profumieri più talentuosi e prestigiosi di questa generazione”.
L’energia di Quentin Bisch rende l’aria intorno a lui elettrica mentre parla di
profumi.
Questa passione onnicomprensiva è ciò che ha portato in profumeria uno
studente di musica e un direttore artistico di un’azienda performativa.
Un mese di stage a Grasse è stato tutto quello che è servito per trovare la sua
vera vocazione per poi dedicarsi alla sola composizione delle fragranze.
Le arti continuano a ispirare Quentin. Crea profumi nello stesso modo in cui
ha voluto dirigere uno spettacolo teatrale, attraverso l’uso di idee forti,
abbellimenti attenti ed effetti sorprendenti.
Onestà e autenticità sono le parole chiave della Maison Marc-Antoine Barrois.
Infatti offre prodotti autentici e onesti in tutta trasparenza.
Maison MARC-ANTOINE BARROIS si impegna a offrire profumi, accessori e
abbigliamento realizzati al 100% in Francia. Oltre all'artigianalità e all'estetica
dei prodotti, Maison MARC-ANTOINE BARROIS è soprattutto un consumatore
consapevole che preoccupato dell’impatto ambientale, persegue questo
stesso impegno facendo scelte responsabili quotidianamente.

Come la permacultura, il principio di coltivazione sinergica che Marc-Antoine
Barrois applica al suo giardino, la maison lavora costantemente per
ottimizzare il proprio impatto sul pianeta con un uso moderato o addirittura
rigenerativo delle risorse.
L'obiettivo: trovare l’equilibrio tra produzione efficiente e uso virtuoso delle
risorse. Dal 2019, è stata eliminata la plastica dalle scatole di profumo,
sostituendola con un'etichetta olografica autoadesiva che garantisce
l'autenticità dei prodotti. L’imballaggio, oltre a essere riutilizzabile, poiché le
scatole sono dimensionate per ospitare, ad esempio, le cartoline, è interamente riciclabile.

Per Marc-Antoine Barrois, è impensabile lavorare con valori ecologici senza
tenere conto dell'aspetto sociale. Per questo motivo, hanno scelto di
collaborare con associazioni di reintegrazione sociale e professionale.
Dal 2020, acquistano le scatole e le casse per il trasporto da un ESAT, la cui
causa gli è particolarmente cara: Les Amis de Germenoy, che offre lavoro ad
adulti con disabilità.
Hanno anche affidato la realizzazione delle custodie per le mini bottiglie
all'associazione Amitié Partage, a Roubaix, che consente la reintegrazione
professionale di donne in situazioni di grande precarietà. Infine, Maison
MARC-ANTOINE BARROIS attribuisce grande importanza allo sviluppo e al
benessere di ciascuno dei suoi dipendenti.

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LA NASCITA DI UNA STELLA
Una luce bianca nell’oscurità.
Una chiarezza misteriosa che si irradia
da una radura notturna.
La carezza della luna su un campo di tuberose, petali immacolati che riflettono
il bagliore della stella come uno specchio.
ALDEBARAN è una stella, tra le più luminose del cielo.

È la seconda stella della costellazione floreale immaginata dal designer Marc-
Antoine Barrois e dal maestro profumiere Quentin Bisch.

Al tempo stesso protettiva e fiera, la diva dei fiori bianchi diffonde il suo
potente alone di fragranza.
Una semplicità che conferisce alla composizione, una modernità abbagliante.

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“L’essenza di una pelle sensuale e accattivante.”
B683 Extrait, una nuova dimensione della prima creazione della casa.
Un’esplorazione al centro delle intenzioni del B683, pensato come una
seconda pelle con un percorso più intenso e notevole.
Con questa reinterpretazione, i due creatori si tuffano nel carattere più
sensuale del B683, un’immersione al centro di questo profumo e della sua
firma: il calore e la profondità di un accordo legnoso-coriaceo.
Qui, guadagna un’altra intensità per diventare un autentico “pelle patchouli.”
Intorno a questo, altre note della composizione sublimano le diverse
sfaccettature di questa materia con sensualità tattile.
Pepe e cumino offrono vibranti accenti speziati, il legno oud esalta la densità
dell’accordo, mentre la vaniglia lo illumina con una morbidezza carezzevole.

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“Il profumo dei giorni felici, come il sogno di
vacanze soleggiate che durano per sempre.”
Semplice. Solare. Sorridente. È il profumo di un’estate che dura per sempre.
Di vacanze che continuano all’infinito. Lunghi pranzi tra amici, in campagna,
attorno ad un grande tavolo di legno. Fiori che non fermano mai la fioritura.
Tilia è la prima di una costellazione di fragranze floreali, e per il creatore
Marc-Antoine Barrois e il suo complice creativo di lunga data, il profumiere
Quentin Bisch, è anche il nome di un stella immaginaria. Colui che veglia sui
giorni felici.
Un inno a semplicità e ottimismo. L’erba, il polline e il miele del fiore di tiglio
con le sue bellissime foglie a forma di cuore, emblema celtico della dolcezza e
della flessibilità. Inflessioni di albicocca, melata di ginestra. La tenerezza
polverosa dell’eliotropio. Un bouquet bucolico arricchito da un tocco vellutato di Gelsomino Sambac.

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“Un profumo dalla sobrietà inebriante.”
Marc-Antoine Barrois lancia il suo primo profumo.
Basandosi sull’eleganza senza tempo e carismatica dei suoi mentori, con
questo profumo, rivela i suoi souvenir più belli e il suo mondo di design
contemporaneo.
In definitiva, B683 è un invito a esplorare… per viaggiare sul suo pianeta dove
collezioni di pezzi unici su misura, gioielli e accessori, incontrano una simbiosi
geniale di poesia e sogni con arti e mestieri.
Combinando raffinate essenze legnose, sensuali note speziate e inebrianti
profumi di pelle, il profumiere d’avanguardia Quentin Bisch, firma un profumo
inebriante e sobrio modellato sull’universo fantasy del designer.

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“Un profumo radicale, impegnato e sgargiante.”
Encelade è un altro mondo immaginario di Marc-Antoine
Barrois. Un sogno mitologico… l’illusione che la lava di
un vulcano sia esplosa in una giungla lussureggiante e
benevola dagli inferi; la vertigine di un uomo che, dopo
aver intravisto l’abisso della Terra, viene
improvvisamente illuminato da una nuova speranza,
facendosi trasportare dal mondo della notte alla vita.
Encelade si ispira alla scoperta di Encelado (scritto Encelade in francese), un
satellite naturale di Saturno, scoperto nel 1789. Questo pianeta, coperto di
neve, ghiaccio e acqua dolce ma con un nucleo interno riscaldato, dà vita
all’idea che un giorno Encelado potrebbe essere ricoperto di giungla verde che
offre un nuovo futuro, un nuovo pianeta, un nuovo universo.
Anche ENCELADE si ispira alla figura mitologica di Encelade, figlio di Gaia (la
Terra) e Urano (il Cielo), la cui forza e potenza fu rovesciata da Atena, adorata
Dea della Saggezza e della Guerra.
La leggenda dice che Encelade è sepolto sotto le terre della Sicilia e che
respira ancora attraverso i fumi e le eruzioni del vulcano Etna.
La figura mitologica incarna potenza, ribellione, carattere e il satellite invece
incarna freschezza, morbidezza e purezza.

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“Nuova fragranza, nuovo universo immaginario.”
L’immenso satellite di Giove non solo ha ispirato il nome del profumo, ma è
anche noto per essere pieno di crateri e per avere un oceano sotterraneo più
vasto di tutti gli oceani della Terra messi insieme. I creatori del profumo,
Marc-Antoine Barrois e Quentin Bisch, lo hanno immaginato qui in un mondo
dall’atmosfera traboccante di aromi quasi combustibili: il suo cielo brilla con
l’aspra spiga del mandarino e le sante fumarole dell’incenso e della mirra.
È un pianeta ricoperto da calde dune di velluto dove il fiore perenne speziato e
caramellato è preponderante. Il cuore ardente di questa fragranza ci ricorda
che gli Dei diedero a Ganimede la vita eterna perché la sua bellezza non
svanisse mai.
Questo prezioso estratto di profumo è tanto sofisticato quanto carnale. Con
Ganymede Extrait si svela la vertiginosa scia la seduzione dei grandi classici.

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“Un profumo di una realtà onirica.”
Per questa nuova opera, la destinazione è altrove.
Creando un’armonia elegante e inaspettata intorno a un
quartetto di mandarino, viola, immortelle e camoscio,
Quentin Bisch e Marc-Antoine Barrois hanno sognato
questo nuovo pianeta: Ganimede, il satellite roccioso di
Giove scoperto nel 1610 da Galileo, è luminoso e
coperto da oceani di acqua salata.
Ha acquistato il relativo nome dalla mitologia greca: un giovane, Ganymede,
rapito dagli Dei, che talmente affascinati dalla sua bellezza, offrirono lui
l’immortalità.
L’intera composizione gioca con contrasti e opposizioni. Le note disegnano
una nuova mappa olfattiva sulla pelle, sul rovescio di una giacca di cashmere,
o addirittura proprio lì, accanto ai bottoni delle maniche, sul polso.
Se si potesse riassumere in un’unica immagine, sarebbe una bussola : nord
per la vivacità del mandarino a cui il sud risponderebbe con il fiore eterno e
per evidenziare questa cornice olfattiva, la densità delle note scamosciate ad
ovest avrebbe bilanciato la sottile e delicata floralità della viola ad est.
Sono quattro direzioni per un viaggio profumato in un nuovo mondo
immaginario con nuovi codici di eleganza.

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