STORIA
2008 2017
Pierre Montale fonda il marchio Mancera. Questo è l’inizio di una collaborazione unica tra un padre ed una figlia, Amélie. Amélie diviene direttrice artistica per i profumi Mancera per sottolineare la continuità di questo progetto multi- generazionale.
Lui è un viaggiatore instancabile dell’estremo Oriente, con un’eccellente conoscenza dei segreti più reconditi della profumeria del mondo orientale. Lei è una fotografa e un’artista visiva appassionata dell’Art Déco cresciuta nel mondo della profumeria circondata da fragranze che hanno segnato la sua infanzia.
Più che un marchio di profumeria, Mancera è una sorta di biblioteca olfattiva. I flaconi classici ed eleganti offrono una moltitudine di opzioni creative che svelano l’universo immaginario di un creatore d’eccezione, Pierre Montale.
Ogni fragranza sintetizza il meglio della collaborazione tra padre e figlia attraverso un processo creativo dove modernità e tradizione si incontrano: l’esperienza e la cultura olfattiva di Pierre Montale unita alla creatività supportata da una forte visione estetica di Amélie.
PIERRE
MONTALE,
NASO, CREATORE & ISPIRATO PROFUMIERE
Profumiere autodidatta, Pierre Montale ha intrapreso questo mestiere iniziando dalla gavetta…
Dopo un’iniziale formazione sulle materie prime a Grasse, insieme alla sorella nel 1975 fonda il marchio Comptoir Sud Pacifique per dare vita al sogno di creare fragranze semplici, originali ed autenticamente francesi. E’ stato il primo profumiere francese ad introdurre e diffondere in Francia l’olio di Monoi di Thaiti. Per 15 anni ha lavorato alla creazione dei profumi di questo marchio finché nel 1998 esso fu ceduto dando inizio ad una fase di ripensamento e di riflessione personale iniziando un periodo di viaggi instancabili.
Un anno dopo ebbe il suo appuntamento con il destino durante un viaggio in Arabia Saudita. Durante la sua permanenza, venne introdotto dalla stessa famiglia reale alla bellezza e ai segreti di materie prime confidenziali e millenarie iniziando un viaggio di scoperta durato due anni, durante il quale viene a contatto con profumi di eccezionale intensità, ricchezza e sfaccettature, tra i quali domina la nota caratteristica dell’Oud. Questo incontro olfattivo lo porterà ad una svolta fondamentale nel suo percorso, creando un nuovo marchio ispirato alle tradizioni del medio oriente: Montale Parfums.
Nel 2008 Pierre Montale fonda Mancera. Dopo aver utilizzato l’alluminio per il flacone Montale, decide di proporre al mercato un marchio caratterizzato da un flacone classico ed elegante in vetro. Grazie alla sua esperienza il marchio si rivela un successo.
I viaggi, l’incontro ed il confronto con le persone, le materie prime d’eccezione sono le fonti di ispirazione delle sue creazioni.
Mancera Red Tobacco 120ml +8ml+8ml Cofanetto Limited Edition
Red Tobacco di Mancera è un profumo di nicchia. Questo splendido cofanetto limited edition contiene nr 1 Red Tobacco da 120 ml e, in omaggio, 2 profumi mini taglie da viaggio da 8 ml ciascuna: Intense Red Tobacco e Red Tobacco e un astuccio in omaggio. Una perfetta idea regalo per chi ama queta fragranza intensa e seducente o per chi desidera scoprirla.
In Red Tobacco il tema del tabacco affrontato da Mancera ci racconta di dolci e ricche spezie e di venti d’ Oriente. Vi sono associati legni d’oud e zafferano indiano, che dal principio direzionano il verbo della fragranza su territori di sapor mediorientale. L’aroma di mela, con cannella e noce moscata, si fonde col tabacco del fondo e ci riporta alla memoria odorosi ricordi del jurak, popolare mix fruttato da fumare con il narghilè, cui bene si accordano il patchouli e il cenno floreale mieloso del gelsomino. Le note di base sostengono l’andamento orientaleggiante con i legni di sandalo e di fumoso guaiaco, ammorbiditi dalla dolcezza tanninica e passita del baccello di vaniglia del Madagascar.
Red Tobacco di Mancera è un profumo di nicchia da uomo. La sua intensità è pari solo alla sua sensualità, le spezie scintillano, lo zafferano e il legno di agar ti spingono in alto ben al di sopra delle performances di un estratto di profumo…tu chiedi e Mancera ti accontenta. La versione animale di Red Tobacco non poteva che chiamarsi così: intensa. Grazie a questa fragranza concentrata, potente, assertiva e inebriante, la tua presenza lascerà un’impronta indelebile ovunque, sia di giorno che di sera.
Ombre Tonka di Mancera è un profumo di nicchia unisex. Un abbraccio vellutato in cui la cremosità della fava tonka e del pistacchio si fondono con l’ombra scura e intensa del patchouli. Calore smorzato e mistero legnoso per un fascino unisex, raffinato e sensuale.
Intense French Riviera di Mancera è un estratto di profumo dall’anima indomita. I pini assolati delle colline dell’Esterel ( il magico luogo dove Amelie è cresciuta ) si intrecciano a note agrumate e legni dal respiro salmastro, accarezzati da un tocco sottile di oud. Una freschezza minerale incontra una profondità sensuale, dando vita a una fragranza unisex, vibrante e libera come il vento.
I fiori trasudano la loro ricchezza in questo viaggio attraverso il cuore dell’India. Un sontuoso e romantico floreale ambrato con tutta la risplendente opulenza dei Maharani. Il cuore gelsomino – rosa – fiori d’arancio ci affascina con la sua sfumatura di vaniglia e rivela un’incantevole nota di fondo legnosa e muschiata.
Il primo spruzzo del profumo porta al naso note speziate, fruttate e legnose, anche di oud. Una fragranza nella quale domina la rosa ma assolutamente indossabile per uomini audaci, Gold Prestigium potrebbe essere la fragranza più fashion e urbana di Mancera.
Le note marine iodate spazzano i pendii montuosi dell’Esterel e la freschezza delle alture si riversa sulla costa bagnata dal sole del Mediterraneo.
La Costa Azzurra è un invito al “far niente”, quando il cuore si calma e il tempo si ferma. E’ l’emozione del profumiere e di sua figlia innamorati di questo lembo di terra stretto tra mare e montagna. È condividere la dolcezza della vita e i ricordi delle nostre vacanze.
Traboccante di sensualità, Fig Extasy cattura l’essenza dell’intero fico con le sue note verdi, dolci e legnose. La polpa tenera e lattiginosa sottolinea l’emozione di un accordo sontuoso – Lavanda – Cuoio – Vaniglia – Tonka – Zenzero – e ci immerge in un ricordo provenzale dove la luce del giorno è infinita. Il fico non è mai stato così affascinante!
L’albero di Oud, venerato per la sua profondità e complessità, si mescola con il calore della davana indiana e il fascino ardente dello zafferano rosso. Mentre il profumo si sviluppa, il palo santo e la resina di copale bianco aggiungono una qualità eterea, mentre il legno di gaiac paraguaiano e un accordo di legno di cashmere evocano un senso di mistero. Dolci note di caramello e fava tonka brasiliana danzano insieme all’eleganza senza tempo dell’ambra e all’abbraccio terroso del muschio di quercia. Questo viaggio olfattivo è una miscela armoniosa di opulenza orientale e serenità legnosa, che lascia un segno indelebile nei sensi.
Una combinazione di un profumo chypre legnoso mescolato con un’intensa nota di pelle e di iris. Black Prestigium ha la raffinatezza e la presenza elegante e regale dei profumi di grande tradizione. Una sinfonia sempre crescente in cui ogni effluvio rivela un nuovo compagno di ballo che accentua un elemento diverso di questo straordinaria composizione. Una fragranza per persone speciali e occasioni speciali, Black Prestigium potrebbe essere la fragranza più sofisticata e rétro di Mancera.
Cherry Cherry cattura l’essenza della ciliegia nera opulenta con un tocco audace ed unisex. Sublimata dalla freschezza del bergamotto e dagli accenti floreali di iris e gelsomino, evolve in una scia sensuale di muschio bianco e vaniglia, lasciando una firma lussuosa e indimenticabile.
Benvenuto misterioso viaggiatore! Fatti iniziare alla padronanza del cielo da uno dei profumi più magnetici in circolazione. Scopri un nuovo capitolo di un viaggio selvaggio e una nuovissima alchimia olfattiva nella collezione Wild, dopo il Python e le chiazze maculate della pantera. Of the wild è una trance olfattiva, un volo interiore sul tuo continente immaginario. Inspira, spiega le tue ali e rinasci, etereo… Ingrandito.
Il pepe rosa e il cuoio nero ti guideranno dritti al bordo di un baratro: una vertigine d’ambra e oud come niente altro… Foglie di tabacco cubano, patchouli e fiori di tiarè si amalgamano con la raffinatezza di questa ambra intensa. Black Noir è una fragranza dalla mistica orientale… il suo cuore è colmo di un raro aoud selezionato da Mancera, che ha aggiunto questo grande classico elegante alla propria collezione.
La sua intensità è pari alla sua sensualità: il tabacco secondo Mancera spinto al suo limite assoluto. E’ una nuova esperienza, potente ed assertiva, quasi un sigillo profumato che sottolinea la presenza di chi lo indossa nello spazio intorno a sé. Avrai il coraggio di entrare nel suo mondo e di scoprire questo extrait de parfum? Intense Red Tobacco ti sorprenderà con la sua potenza che lo pone ad un nuovo livello.
Lasciati cullare da questa celebrazione dell’ambra, nella sua complessità, con la sua sorprendente origine marina e la sua ricchezza armonica. È un concerto in cui il solista è magnificamente accompagnato dall’orchestra, esprimendo tutte le sfumature del suo strumento. In apertura, pepe rosa brasiliano e Yuzu giapponese, sotto la direzione della bacchetta del bergamotto di Calabria, mentre il fascino esotico della noce moscata con le note legnose ambrate donano calore con aromi resinosi, balsamici e dolci, con un accenno di viola talcata seppure fresco come la rugiada mattutina. Man mano che il tema sale, lo staccato ritmico e arioso svanisce leggermente a favore di note lunghe e accordi ricchi e muschiati che preparano l’ingresso del solista: si sprigiona ora l’ambra con tutto il suo calore, e la sua melodia suona «forte», in piena luce.
Questo estratto di profumo si apre con un’esplosione acuta e piccante di ribes nero e agrumi, per poi svelare rapidamente un cuore sexy di gelsomino e patchouli sotto una persistente freschezza fruttata, rimanendo vivace per ore prima di sciogliersi lentamente in una sontuosa base di cedro, legno di sandalo, cuoio e muschio di quercia. Un must have che non può mai mancare nel proprio guardaroba olfattivo…
Vibrante e frizzante, Cedrat Boise si apre con note di agrumi, ribes nero e spezie e riposa su un cuore sensuale di foglie di gelsomino e patchouli. Il suo sillage di lunga durata ti affascina con note legnose, vanigliate, leggermente cuoiate e muschiate. Un classico re interpretato in chiave moderna
Cosmic Pepper è un mondo in movimento che attraversa alla velocità della luce la distanza tra le note speziate pungenti e la rotondità confortevole dell’ambra. È una fragranza vivace e profonda, speziata e cesellata come un disco solare in piena eclissi dallo scintillio degli Agrumi. Fresco e sensuale, Cosmic Pepper apre i tuoi orizzonti, con i piedi per terra e la testa tra le stelle.
L’irresistibile trio – rosa, gelsomino, ambra – colpisce ancora, in un ricco mix di sensualità e romanticismo. Instant Crush è un’ondata di eleganza che mescola agrumi e legno di sandalo con un’irresistibile vaniglia e un sorprendente zenzero. Un vero «colpo di fulmine»!
Sulle tracce di questa famosa punta di diamante della cultura pop inventata negli Stati Uniti, abbiamo seguito le orme di carovane, viaggiatori e commercianti di noci di cola. Questo viaggio ci ha portato dalla frenetica modernità delle grandi metropoli del mondo alle calde pianure degli imperi del sole al tramonto, dove ci aspettava la fava tonka. Soave e coinvolgente, pop ed elegante, Tonka Cola ti catturerà nel momento.
L’Affogato di Mancera: chiunque – in Italia o altrove – abbia mai pensato di versare il suo espresso caldo su una pallina di gelato alla vaniglia conosce l’insaziabile desiderio di completezza che lo anima. Amore Caffè trova la sua ispirazione in questa folle e deliziosa idea di mescolare gli opposti. Preparatevi ad oscillare tra l’astringenza di un sorso di caffè nero e la dolce opulenza della panna. Aggiungi un tocco di amaretto e di biscotto speziato al caffé su un letto di ambra grigia, baccelli di vaniglia e zucchero di canna. Ecco, ora sei soddisfatto.





























































































